L’istituto delle suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori, nasce ad Acri il 21 novembre 1894, dall’intuizione carismatica del Beato Francesco Maria Greco e dall’aiuto fattivo della Venerabile Madre Maria Teresa de Vincenti. L’istituto ha come obiettivo la formazione culturale e religiosa a tutti i livelli per rispondere al desiderio del Padre fondatore che sottolineava la necessità:”di educare alla fede per educare alla vita”.
Lasciare un segno indelebile nel paesaggio di domani.
La missione principale è l’evangelizzazione
La spiritualità delle suore è basata sulla consacrazione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria. La missione principale è l’evangelizzazione, in particolare tramite la catechesi, e la promozione umana attraverso la carità verso i bisognosi.
La missione dell’Istituto è caratterizzata dalla consapevolezza di essere, come affermava il Fondatore, un “debole ma provvidenziale strumento” per ravvivare la fede e accrescere i frutti dello Spirito Santo nei fratelli.
L’istituto è coinvolto nell’educazione e formazione di infanzia e gioventù, cura degli infermi e degli anziani, e ha una presenza apostolica anche all’estero in Albania, USA, Argentina, e India. Inoltre, include una sezione di Aggregati laici che collaborano nella missione.